Care cittadine e cari cittadini di Silandro,

Dieter Pinggera

Dieter Pinggera

Care cittadine e cari cittadini di Silandro,

la Provincia ha approvato il Piano Climatico 2040, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro quest’anno. Tutti i settori della pubblica amministrazione, così come l’intera popolazione e il mondo imprenditoriale, devono perseguire insieme questo obiettivo.

Poiché l’attuazione di questi obiettivi dovrebbe avvenire anche a livello comunale, tutti i comuni devono creare un cosiddetto piano climatico entro il 2025. La Comunità Comprensoriale della Val Venosta sosterrà i Comuni dal punto di vista amministrativo e contenutistico in questo sviluppo e successivamente nell'attuazione delle misure. Il supporto tecnico è stato affidato a consulenti esterni: il Forum dell'energia sta sviluppando il progetto “ComuneClima Light”, mentre “Ökoinstitut e Ineva” sostengono i comuni con piani di protezione del clima.

Nell’ambito dell’elaborazione di questi piani di protezione del clima, i 13 comuni stanno sviluppando misure intercomunali e comunali di protezione del clima e di efficienza energetica, nonché misure per lo sviluppo delle energie rinnovabili. I piani sono elaborati secondo i criteri degli European Energy Awards e calcolati secondo le specifiche del piano climatico statale.

L'analisi della situazione attuale (consumo energetico a livello comunitario, calcolo delle emissioni di CO2) consente di formulare misure per i diversi settori al fine di raggiungere gli obiettivi della provincia.

Attraverso processi partecipativi, i cittadini dovrebbero essere coinvolti e sensibilizzati al meglio e accompagnati nel percorso verso la neutralità climatica. Dovremmo lavorare tutti insieme per identificare i nostri punti deboli e trovare soluzioni.


Dieter Pinggera, Sindaco

04/06/2024

ITA